giovedì 12 marzo 2009

CEDILS BARI 2009!!!!!!!

Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri


Dal 2006 la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bari è sede convenzionata per il conseguimento della Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri CEDILS.

Tale collaborazione rientra nell’ambito della convenzione tra il Laboratorio ITALS del Dipartimento di Scienze del linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bari.

Il CEDILS VENEZIA è una certificazione della competenza in didattica dell'italiano lingua straniera o lingua seconda.

Possono sostenere l'esame:

- cittadini italiani o stranieri con formazione universitaria nelle facoltà di lettere, lingue e scienze della formazione, psicologia, giurisprudenza;

- Studenti universitari iscritti all’ultimo anno della triennale che possano dimostrare di essere in regola con gli esami o studenti iscritti alla laurea specialistica;

- Personale docente non laureato in servizio al momento dell'iscrizione al corso nelle scuole di ogni ordine e grado;

- cittadini italiani non laureati che possano attestare almeno cinque anni di insegnamento dell'italiano a stranieri nelle scuole di ogni ordine e grado.

E' possibile seguire un corso di preparazione di 20 ore in presenza nelle sedi convenzionate in Italia ed all'estero distribuito in due o tre giorni tenuto da due formatori del Laboratorio ITALS dell'Università di Venezia.

Il corso comprende:

- formazione glottodidattica - lezioni propedeutiche e di preparazione all'esame CEDILS con consegna di materiale didattico previsto dal programma.

Entro un mese dalla fine del corso di formazione, in data convenuta con l'ente gestore, è possibile sostenere l'esame CEDILS, che certifica la competenza in didattica dell'italiano a stranieri e rappresenta un titolo culturale.

Le prove d'esame vengono inviate al Laboratorio ITALS dell'Università di Venezia per essere valutate. In seguito le valutazioni vengono trasmesse all'ente gestore che le comunicherà ai candidati, i quali, in caso di esito positivo delle prove, riceveranno l'attestato di certificazione CEDILS.
L'esame può essere sostenuto a Venezia o in sedi convenzionate in Italia o all'estero.
L'esame si effettua due volte l'anno oppure alla fine dei corsi di formazione all'estero.

Tipologia dell'esame:

L'esame, della durata di 5 ore, consta di una serie di test scritti sia di carattere teorico che pratico:

a) Parte teorica

* un questionario a scelta multipla sui temi glottodidattici generali;
* domande aperte, commento di definizioni ecc.

b) parte pratica

* didattizzazione di materiale tratto da giornali, televisione, libri, manuali o Internet;
* analisi di materiale didattico; commento critico di alcune attività di classe (esercizi da manuali, trascrizioni o videoregistrazione di attività di classe, ecc.).
* schematizzazione di un aspetto fonologico o morfosintattico o sociolinguistico dell'italiano

·

c) parte orale

Ciascun candidato dovrà effettuare un colloquio con un esaminatore indicando come risponderebbe in classe alla domanda di un allievo su un tema di cultura italiana (vita quotidiana, attualità, politica, abitudini, ecc.) e sulla comunicazione interculturale.

In caso di esito positivo delle prove, i candidati riceveranno l'attestato di certificazione CEDILS direttamente dal Laboratorio ITALS dell’Università di Venezia

BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

· Balboni, Le sfide di Babele. Insegnare le lingue nelle società complesse, Torino, Utet, 2002.

· Balboni, Tecniche didattiche per l'educazione linguistica, Torino, Utet 2007.

· Balboni, Parole comuni culture diverse, Venezia, Marsilio, 1999.

· Serragiotto (a cura di), Cedils. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri, Roma, Bonacci, 2004. (questo libro sarà dato in omaggio ai corsisti insieme ad altro materiale didattico durante il corso)

CALENDARIO

Prossimo corso propedeutico CEDILS

8 e 9 maggio 2009 presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Bari. Via Garruba 6, Bari.

ORARIO

Venerdì 8 maggio 2009

h. 9-14

pausa

15-20

Sabato 9 maggio 2009

h. 9-14

pausa

15-20

Sessione d’esame

Venerdì 5 giugno 2009

h. 9.30-14.30 (Facoltà di Lingue e letterature straniere).

COSTO

350 euro corso propedeutico e esame

195 euro esame senza corso propedeutico

SCADENZA PER L’ISCRIZIONE: 24 Aprile 2009

La somma deve essere versata presso la Banca Popolare di Verona e Novara (Santa Croce - Fondamenta S. Chiara, 515/A - 31023 Venezia), sul C/C bancario n.14015, ABI 05188 - CAB 02002 - CIN: I - IBAN: IT08 I 05188 02002 000000014015 - BIC: VRBPIT2V, intestato al Dipartimento di Scienze del Linguaggio - Laboratorio Itals con la seguente causale di versamento "Laboratorio Itals - CEDILS 2009 (cognome e nome del partecipante).

La domanda d’iscrizione e la copia del bonifico possono essere inviati via fax al numero 041/2345708 e devono essere consegnati al prof. Mario Cardona Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi, via Garruba 6, 70122 Bari o inviati al fax:080/5717460.

INFORMAZIONI

0805717490 (prof. Mario Cardona)

e-mail: cardona@unive.it

e-mail: cedilsbari@gmail.com (Dott.ssa Angela Lucatorto)

I MODULI PER L'ISCRIZIONE SONO REPERIBILI AL SEGUENTE LINK

http://www.uniba.it/ateneo/facolta/lingue/didattica/altre-attivita-formative/cedils-certificazione-in-didattica-dell2019italiano-a-stranieri/?searchterm=cedils

Nessun commento: