lunedì 29 settembre 2008


Convegno Nazionale

APPRENDERE LE LINGUE STRANIERE IN AMBIENTE CLIL: ASPETTI TEORICI ED APPLICATIVI


BARI 10-11 OTTOBRE 2008
Il convegno nazionale Apprendere le lingue straniere in ambiente CLIL. Aspetti teorici ed applicativi è l’evento conclusivo di una ricerca universitaria finanziata dal MIUR (progetto COFIN-PRIN) condotta da due team di ricerca – Università Ca’ Foscari di Venezia e Università degli Studi di Bari– Il Convegno sarà momento di sintesi sulla ricerca svolta e più in generale sede di confronto e riflessione sull’insegnamento/apprendimento delle lingue straniere in ambiente CLIL, anche nell’ottica di un futuro sviluppo di tale metodologia nella regione Puglia. Insegnare una disciplina scolastica (o contenuti) in una lingua straniera è una realtà che caratterizza le scuole pubbliche in quasi tutti i paesi europei; caratterizza soprattutto il livello della scuola secondaria ma sussiste un interesse elevato anche per la scuola primaria. Le azioni e le direttive sia della Commissione europea sia del Consiglio d’Europa, nell’ambito dei rispettivi piani per la promozione del plurilinguismo e la salvaguardia della linguistic heritage dell’Europa stessa, hanno contribuito in maniera decisiva allo sviluppo di interesse in questa forma di apprendimento linguistico nonché alla sua graduale estensione. Un’idea della portata dell’uso veicolare di una lingua straniera/seconda in Europa è stata catturata dal volume di Eurydice del 2006 (Content and Language Learning (CLIL) at School in Europe: http://oraprod.eurydice.org/). Nel volume si utilizza l’acronimo CLIL (content and language integrated learning) per riferirsi ai programmi di lingua straniera veicolare anche se non tutti possono essere così denominati.
L’uso veicolare di una lingua straniera/seconda non è una realtà sconosciuta in Italia. Basti pensare – per le lingue seconde – alla Valle d’Aosta e alle scuole ladine nella provincia di Bolzano nonché al progetto ministeriale del Liceo europeo per le lingue straniere. È tuttavia a partire dalla fine degli anni novanta che in Italia nasce un forte interesse per il CLIL – acronimo che rimanda alla necessità di assicurare (con le scelte metodologiche appropriate) un doppio apprendimento – l’apprendimento della materia curricolare e l’apprendimento della lingua veicolare.

Il Convegno si terrà presso la sede della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Bari con il seguente orario:
· Venerdì, 10 ottobre h 15:00-19:30
· Sabato, 11 ottobre h 09:00- 13:00
Per la partecipazione al Convegno è previsto l’esonero ministeriale dalle attività didattiche a tutto il personale docente della scuola di ogni ordine e grado. Ai docenti partecipanti verrà dato un attestato di frequenza
Via Garruba 6 Bari
Per informazioni rivolgersi a:
cardona@unive.it
mailto:angelalucatortto@gmail.com

Per una migliore organizzazione si prega cortesemente di segnalare la propria presenza scrivendo a bariclil@gmail.com
Programma Convegno

Venerdì 10 Ottobre

15:00 – 15:30 Saluti


15:30 – 16:00 Carmel Mary Coonan (Università Ca’ Foscari Venezia)
Opportunità di usare la lingua seconda nella lezione CLIL: importanza, problemi

16:00 – 16:30 Marie Christine Jamet (Università Ca’ Foscari Venezia)
Fare CLIL alla scuola media: un percorso innovativo

16:30- 17:00 Annavaleria Guazzieri (Università Ca' Foscari Venezia)
CLIL e apprendimento cooperativo: una ricerca sul campo

17:00 – 17:30 Marcella Menegale (Università Ca’ Foscari Venezia)
L’importanza del Team Teaching in CLIL: tecniche, pianificazione e gestione


17:30 – 18:45 Pausa caffè



17:45 – 18:15 Cecilia Luise (Università di Firenze)
Metodologia CLIL e insegnamento disciplinare in classi plurilingui


18:15 – 18:45 Graziano Serragiotto (Università Ca’ Foscari Venezia)
La problematica della valutazione in CLIL e le certificazioni


18:45 – 19:15 Teresa Nacci (docente di scuola secondaria di secondo grado: Liceo scientifico “E.Fermi” - Brindisi)
Autodiagnosi scolastica: i perché di una scelta

19:15 – 19:45 Carmela Arigliano (docente di inglese Liceo Scientifico “E. Fermi” di Brindisi) e Ezio Vinci (docente di Scienze)
Henry VIII non sapeva che era colpa sua








Sabato 11 ottobre


09:00 – 09:30 Gisella Langé (Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia)
Lo stato dell’arte del CLIL in Europa e in Italia

09:30 – 10:00 Vito Domenico Intini (Dirigente scolastico Primo Circolo Didattico di Monopoli)
“L’italiano per me”, un processo di formazione-ricerca sull’insegnamento dell’italiano come L2 utilizzando il CLIL

10:00 – 10:30 Annalisa Latela (Università di Bari)
Dalla teoria alla pratica didattica: una sperimentazione CLIL nella scuola secondaria di I grado

10:30 – 10:45 Pausa caffè


10:45 – 11:15 Angela Lucatorto (Università di Bari)
CLIL negli ambienti multimediali di apprendimento. Esperienze in Second Life

11:15 – 11:45 Patrizia Mazzotta (Università di Bari)
L’approccio CLIL nell’insegnamento delle lingue ad adulti


11:45 – 12:15 Mario Cardona (Università di Bari)
Lo sviluppo della comprensione lessicale in ambiente CLIL


12:15 – 12:45 Bruna Di Sabato (Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”)
La Didattica delle lingue straniere in lingua straniera: resoconto di un’esperienza in ambiente universitario


12:45 – 13:00 Chiusura convegno

martedì 16 settembre 2008

CEDILS Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri Novembre 2008!!!!!

Dal 2006 la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bari è sede convenzionata per il conseguimento della Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri CEDILS.
Tale collaborazione rientra nell’ambito della convenzione tra il Laboratorio ITALS del Dipartimento di Scienze del linguaggio dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e del Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi della Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università di Bari.

Il CEDILS VENEZIA è una certificazione della competenza in didattica dell'italiano lingua straniera o lingua seconda.

Possono sostenere l'esame:

- cittadini italiani o stranieri con formazione universitaria nelle facoltà di lettere, lingue e scienze della formazione;
- Studenti universitari iscritti all’ultimo anno delle stesse facoltà e che abbiano superato gli esami dei primi tre anni;
- Personale docente non laureato in servizio al momento dell'iscrizione al corso nelle scuole di ogni ordine e grado;
- cittadini italiani non laureati che possano attestare almeno cinque anni di insegnamento dell'italiano a stranieri nelle scuole di ogni ordine e grado.
E' possibile seguire un corso di preparazione di 20 ore in presenza nelle sedi convenzionate in Italia ed all'estero distribuito in due o tre giorni tenuto da due formatori del Laboratorio ITALS dell'Università di Venezia.

Il corso comprende:

- formazione glottodidattica - lezioni propedeutiche e di preparazione all'esame CEDILS con consegna di materiale didattico previsto dal programma. Entro un mese dalla fine del corso di formazione, in data convenuta con l'ente gestore, è possibile sostenere l'esame CEDILS, che certifica la competenza in didattica dell'italiano a stranieri e rappresenta un titolo culturale. Le prove d'esame vengono inviate al Laboratorio ITALS dell'Università di Venezia per essere valutate. In seguito le valutazioni vengono trasmesse all'ente gestore che le comunicherà ai candidati, i quali, in caso di esito positivo delle prove, riceveranno l'attestato di certificazione CEDILS. L'esame può essere sostenuto a Venezia o in sedi convenzionate in Italia o all'estero. L'esame si effettua due volte l'anno oppure alla fine dei corsi di formazione all'estero.


Tipologia dell'esame:

L'esame, della durata di 5 ore, consta di una serie di test scritti sia di carattere teorico che pratico:

a) Parte teorica

· un questionario a scelta multipla sui temi glottodidattici generali;
· domande aperte, commento di definizioni ecc.

b) parte pratica

· didattizzazione di materiale tratto da giornali, televisione, libri, manuali o Internet;
· analisi di materiale didattico; commento critico di alcune attività di classe (esercizi da manuali, trascrizioni o videoregistrazione di attività di classe, ecc.).
· schematizzazione di un aspetto fonologico o morfosintattico o sociolinguistico dell'italiano

c) parte orale

Ciascun candidato dovrà effettuare un colloquio con un esaminatore indicando come risponderebbe in classe alla domanda di un allievo su un tema di cultura italiana (vita quotidiana, attualità, politica, abitudini, ecc.) e sulla comunicazione interculturale.

In caso di esito positivo delle prove, i candidati riceveranno l'attestato di certificazione CEDILS direttamente dal Laboratorio ITALS dell’Università di Venezia


BIBLIOGRAFIA CONSIGLIATA

- Balboni, Didattica dell'italiano a stranieri, Roma, Bonacci, 1994.

- Balboni, Tecniche didattiche per l'educazione linguistica, Torino, Utet 1998.

- Balboni, Parole comuni culture diverse, Venezia, Marsilio, 1999.

- Dolci-Celentin, La formazione di base del docente di italiano a stranieri, Bonacci Editore, Roma, 2003.

- Porcelli-Dolci, Multimedialità e insegnamenti linguistici, Torino, Utet 1999.

- Serragiotto (a cura di), Cedils. Certificazione in didattica dell’italiano a stranieri, Roma, Bonacci, 2004.


CALENDARIO

Prossimo corso propedeutico CEDILS
7 e 8 novembre 2008 presso la Facoltà di Lingue e letterature straniere dell’Università degli Studi di Bari. Via Garruba 6, Bari.


ORARIO

Venerdì 7 novembre 2008
h. 9-14
pausa
15-20

Sabato 8 novembre 2008
h. 9-14
pausa
15-20


Sessione d’esame

Venerdì 12 dicembre 2008

h. 9.30-14.30 (Facoltà di Lingue e letterature straniere).


COSTO

350 euro corso propedeutico e esame
195 euro esame senza corso propedeutico




SCADENZA PER L’ISCRIZIONE: 31 ottobre 2008
La somma deve essere versata presso la Banca Popolare di Verona e Novara (Santa Croce - Fondamenta S. Chiara, 515/A - 31023 Venezia), sul C/C bancario n.14015, ABI 05188 - CAB 02002 - CIN: I - IBAN: ITOS I 05188 02002 000000014015 - BIC: VRBPIT2V, intestato al Dipartimento di Scienze del Linguaggio - Laboratorio Itals con la seguente causale di versamento "Laboratorio Itals - CEDILS 2007 (cognome e nome del partecipante).
La domanda d’iscrizione e la copia del bonifico possono essere inviati via fax al numero 041/2345708 e devono essere consegnati al prof. Mario Cardona Dipartimento di Pratiche linguistiche e analisi di testi, via Garruba 6, 70122 Bari o inviati al fax:080/5717489.




INFORMAZIONI

0805717490 (prof. Mario Cardona)
e-mail: cardona@unive.it

e-mail: cedilsbari@gmail.com (Dott.ssa Angela Lucatorto)

Tel.: 080/5717487e-mail: s.ricci@lingue.uniba.it (Dott.ssa Simona Ricci)